top of page

TRAILERS
music in motion picture

TRAILERS (Music in Motion Picture), è uno dei vari capitoli di Microm PROJECT e prevede l’esecuzione delle colonne sonore supportate dalle immagini dei rispettivi trailers cinematografici.
Sul palco tastiere, sintetizzatori e computers.
Il computer principale genera suoni orchestrali virtuali (in gergo Virtual Orchestra),opportunamente programmati e sequenziati da Miro Abbaticchio, media composer.
I campionamenti orchestrali sono reali, in quanto registrati negli Studios di Los Angeles e Londra.
Il repertorio affrontato vanta le composizioni di noti autori (Hans Zimmer, James Horner, John Williams, Jerry Goldsmith, Vangelis, Keith Emerson etc.), i quali si avvalgono molto spesso dell’ausilio di suoni sintetici e/o campionati.
Nel concerto in questione le tastiere diventano parti d’orchestra, fondendosi con gli archi, gli ottoni e le percussioni, generando un unico e immenso archivio sonoro.
Non sono basi musicali, in quanto il flusso di dati codificati ed il lavoro svolto per la programmazione non ha confini, e costituisce il nucleo principale su cui si costruisce l’interazione “live” tra l’artista, che suona in tempo reale, e la macchina, che esegue il lavoro.
E’ stato possibile ricreare le stesse dinamiche delle orchestre originali, pertanto ogni brano musicale avrà sonorità diverse dagli altri, pur contenendo un’ identica struttura strumentale.
bottom of page






